Il corso

Corsi di Padel per livelli BASE / INTERMEDIO / AVANZATI.

Per chi è adatto il Padel?
Il gioco del Padel tennis è una disciplina vantaggiosa per tutti gli sportivi; infatti può essere un motivo di divertimento e sport o può essere anche semplicemente un’occasione di ritrovo.
Questo sport può diventare una valida attività motoria senza movimenti aggressivi, adatta a tenersi in forma e che può essere praticata da tutta la famiglia.
Basti pensare che è uno sport praticato da uomini e donne di tutte le età, grazie a un non eccessivo sforzo fisico. Inoltre, essendo praticabile già dal primo match, si evitano quei momenti di difficoltà e imbarazzo che caratterizzano le prime partite dei giocatori amatoriali.
In cosa si differenzia dal tennis?
Di base le regole del Padel sono quelle del tennis, anche se ci sono alcune differenze sostanziali:
• I muri delimitanti il fondocampo fanno parte dell’area di gioco quindi se la palla rimbalza su tali muri può esser respinta con la racchetta.
• Vengono utilizzate delle racchette più piccole e a piatto pieno con forellini, ossia non incordato.
• La palla utilizzata può essere molto più soffice di quella del tennis, oppure uguale: dipende dalle categorie dei giocatori.
• La dimensione del campo da gioco è meno della metà di un campo da tennis.
È adatto ai bambini?
Il Padel è uno sport simile al tennis, ma molto più attivo e dinamico, che lo rende più divertente e piacevole per i più piccoli. Ecco che quindi il Padel diventa parte del loro tempo libero, e non verrà considerato come un obbligo imposto. Questo sport contribuisce ad un buon sviluppo fisico, che è fondamentale nelle fasi di crescita, poiché l’attività svolta oggi determinerà la forma fisica futura. Inoltre, la pratica abituale del Padel permetterà di evitare l’obesità ed il sedentarietà, tra i più gravi problemi infantili del XXI secolo.
Ma il Padel non solo produce benefici fisici, ma anche emotivi e psicologici, che sono fondamentali in queste prime fasi di crescita e sviluppo. In questo senso, la dinamica del Padel consente ai bambini di collaborare tra loro e di creare partita dopo partita la motivazione per migliorare.

Coach

DAVIDE